LA SICILIA

martedì, 14 dicembre 1999, pag.19

di Alice Avila

 

I Pianisti Jerry Wong e Stephanie Shih-yu Cheng "Pelerinage Duo", al Lyceum i pianisti vincitori dell'Ibla Grand Prize Secondo appuntamento con la stagione concertistica 1999-2000della sezione catanese dell'associazione internazionale Lyceum. Riflettori puntati sul "Pelerinage Duo", costituito da giovani pianisti in carriera, il californiano Jerry Wong e la Taiwanese Stephanie Shih Yu Cheng, newyorkesi di adozione, vincitori di numerosi e prestigiosi concorsi internazionali.

La vittoria più recente risale alla scorsa estate: hanno otteenuto il primo premio 'duo pianoforti e orchestra" all'IBLA GRAND PRIZE, International Piano Competition che dal '92 si svolge ogni anno a Ragusa con la direzione artistica di Salvatore Moltisanti. Ai vincitori del concorso, giudicati da un comitato d'esperti di diversi Paesi, è offerta la possibilità di esibirsi in importanti sale come la Carnegie recital Hall di New York dove il "Pelerinage Duo" debutterà in aprile.

E, rinnovando il successo dell'anno scorso del duo pianistico costituito dalgi israeliani Gill Garburg e Sivan Silver, vincitori anche dell'IBLA GRAND PRIZE, il Lyceum di Catania ha ospitato all'Hotel Sheraton ancora una volta musicisti di rilievo internazionale. Una scelta lungimirante quella del presidente Concetta Abatelli e della coordinatrice della sezione musica, Titetta Savarese.

Affiatati musicalmente ed umanamente (sono marito e moglie), Jerry Wong e Stephanie Shih-yu Cheng hanno eseguito nella prima parte la "Rapsodie Espagnole" di Maurice Ravel e tre preludi di George Gershwin nella trascrizione di Gregory Stone. Lo "spagnolismo" di Ravel, l'evocazione di atmosfere esotichesono stati evidenziati con un'esecuzione sensibile, amorosa e stilisticamente accorta, riscontrabile anche nell'interpretazione dei tre pezzi gershwiniani dallo stile inconfondibile. Dopo la "tenzone" strumentale tra i due interpreti, nella seconda parte sono emerse maggiormente le loro doti solistiche. Lunghi e sinceri gli applausi del numeroso pubblico.

Entusiasta anche il maestro Moltisanti, che ci ha anticipato che all'IBLA GRAND PRIZE sarà creata una sezione riservata ai musicisti siciliani. Alice Avila