UNITA'

13 SETTEMBRE 1993

ROMA

GIOVANE PIANISTA DALLA RUSSIA CON PRODIGIO

Arriva dalla Russia domenica un Enfant Prodige. Konstantin Alexeii Sukhovetsky, pianista. Nato a Mosca nel 1981, il giovanissimo Konstantin ha vinto quest'anno il primo premio al concorso pianistico di tutte le Russie ed il primo premio al Concorso Internazionale, svoltosi a RAGUSA, in collaborazione con l'Università e Accademie Musicali Americane. Chi lo ha scoperto Sandro Gindro, ugualmente illustre in campo psicoanalitico che musicale, tant'e ha affidato a questo fanciullo prodigio il concerto che solenizzarà domani, nell'Aula Magna della sapienza alle 18:30 la inaugurazione del secondo congresso mondiale di medicina parentale.

Alla cerimonia di apertura ed al concerto assisterà il Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

Il giovane pianista, che ha tenuto il primo concerto all'età di sette anni, si presenta per la prima volta in Italia con un particolare programma. Il concerto avviato da un "Lied" di Schumann, trascritto dal Liszt, comprende, pagine di Rachmaninov, (il Momento Musicale op. 16 n.3, Pulcinella op.3 n.4), Chopin (il secondo studio dell'op.25) e si conclude con la "Patetica" di Beethoven.

Quest'ultima sarà preceduta dalla prima esecuzione assoluta di "Cinque Ninne Nanne per i bambini uccisi dalle guerre" composte da Sandro Gindro.